"Siamo un popolo potenziale di 32 milioni di abitanti". L'Istat lancia l'allarme
L'Italia rischia di ritrovarsi "dimezzata". Il presidente Blangiardo: "Nel 2021 non raggiungeremo neanche quota 400mila nati"
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:“Siamo un popolo potenziale di 32 milioni di abitanti, con tutte le conseguenze del caso in termini di lavoro, Pil e consumi”: è questo l’allarme il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, lanciato al Festival della Statistica di Treviso. Nel 2021 - ha aggiunto - probabilmente non si riuscirà a raggiungere quota 400mila nati: “Stiamo vivendo una situazione problematica. Il problema non è che la popolazione diminuisca, il problema è il ‘come’”.
Servirebbe un investimento da parte della politica, una presa di coscienza dell’importanza di supportare la natalità, con tutti i mezzi possibili. In Europa c’è chi lo ha fatto. O almeno ci ha provato. “Non è che sia un’oasi felice - ha affermato ancora Blangiardo - tuttavia c’è chi sta meglio, per esempio i Paesi dell’Est e la Germania hanno recuperato da qualche anno, non hanno fatto miracoli ma hanno arrestato e invertito la tendenza. Ma non c’è da parte della società italiana l’investimento sul capitale umano”.
Fonte: huffingtonpost.it