ASCOLTA LA DIRETTA
18 dicembre Giornata Internazionale dei Migranti

18 dicembre Giornata Internazionale dei Migranti

La Giornata Internazionale dei Migranti, l’occasione per sconfiggere i pregiudizi e sensibilizzare l’opinione pubblica sul loro apporto in ambito economico, culturale e sociale a vantaggio sia del loro Paese d’origine, sia del Paese di destinazione.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Dal 18 dicembre del 2000 si celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie è stata siglata il 18 dicembre del 1990. Le Nazioni Unite decisero di affrontare la questione dopo il tragico episodio accaduto nel 1972, in cui un camion ebbe un incidente sotto il tunnel del Monte Bianco. Lì dentro non c’erano macchine da cucire, come avrebbe dovuto essere, ma 28 lavoratori del Mali che viaggiavano verso la Francia alla ricerca di migliori condizioni di vita e di lavoro. Morirono tutti.

La Convenzione entrerà in vigore, in realtà, soltanto nel 2003: oggi conta appena 47 ratifiche, per la maggior parte compiute dalle nazioni di provenienza dei flussi migratori.

Le migrazioni svolgono un ruolo essenziale per la crescita economica e lo sviluppo, in particolare ponendo rimedio alle carenze del mercato del lavoro, e hanno degli effetti principalmente positivi.



AMICI DI LOVE FM
Novità