ASCOLTA LA DIRETTA
A Linosa nessuno vuole insegnare. E alla primaria in cattedra la vice-preside. Il sindaco: “Chi ottiene l’insegnamento rinuncia”

A Linosa nessuno vuole insegnare. E alla primaria in cattedra la vice-preside. Il sindaco: “Chi ottiene l’insegnamento rinuncia”

Ha fatto scalpore la notizia della mancanza di insegnanti a Linosa, piccola isola nell’arcipelago delle Pelagie, a nord-est di Lampedusa.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Non ci sono docenti per i cinque studenti che frequentano la scuola superiore. In classe, invece, come segnala La Stampa, ci sono andati i bimbi della scuola primaria. Ad arricchire l’offerta formativa, è arrivata una docente di arte che, assieme alla vice-preside (docente di Lettere) impartisce le lezioni ai piccoli allievi.

Il grido d’allarme era arrivato dal sindaco, Totò Martello: “Serve provvedimento urgente, i professori chiamati non si presentano, chi ottiene la cattedra rinuncia. La scuola media non ha ancora avviato le lezioni poiché, nonostante siamo a fine settembre, nessun insegnante ha ancora preso servizio sull’isola. C’è poi il liceo scientifico che conta in tutto cinque alunni seguiti da una sola insegnante in presenza, gran parte delle lezioni viene svolta in modalità remota con un proiettore che trasmette sulla parete della classe le lezioni che si tengono al liceo di Lampedusa”.

Fonte: orizzontescuola.it


AMICI DI LOVE FM
Novità