ASCOLTA LA DIRETTA
A Taranto arrivano le panchine letterarie: Alda Merini e Pasolini per godersi gli scorci più belli della città

A Taranto arrivano le panchine letterarie: Alda Merini e Pasolini per godersi gli scorci più belli della città

Otto panchine in otto luoghi caratteristici adornate con le parole di Alda Merini, Pier Paolo Pasolini e altri autori contemporanei legati alla città.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

A Taranto ci si potrà accomodare e si potrà godere di panorami e versi grazie alle Panchine letterarie, che avranno lo scopo di condividere, divulgare e promuovere la lettura e la bellezza dei suoi scorci.

Le sedute saranno a forma di libro aperto e conterranno "sia il libro che il mare", grazie alla creatività degli illustratori tarantini Gabriele Benefico, Carlo Casamassima, Nicola Sammarco, Gianfranco Vitti e Nunzia Marzella.

Il libro e il mare "si sorreggeranno a vicenda - spiega la nota dell'assessorato comunale alla Cultura - e si uniranno creando un luogo d'incontro tra chi sceglierà di sdraiarsi sulle pagine di un libro che ricordano pensieri dedicati alla nostra terra e chi, invece, preferirà farsi cullare da un'onda, viaggiare su di essa, facendosi sorprendere dalla destinazione con il suo libro in mano".

Le prime panchine realizzate sono ispirate a opere come: "La leggenda del fiume Tara" di Alessandro Leogrande, "Poesie scelte, 1970-2009" di Ettore Toscano, "Le date del mare non finiscono" di Salvatore De Rosa, "La lunga strada di sabbia" di Pier Paolo Pasolini e "Le donne del sud" di Alda Merini.

Per ogni installazione ci sarà uno spazio informativo turistico, che racconterà anche la fonte letteraria a essa legata.
Non solo. Sulla panchina si potrà anche ricaricare il proprio tablet o il telefonino per utilizzarla in modo integrale e col giusto tempo.

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità