Aziende sostenibili per la salvaguardia del Pianeta
Negli ultimi tempi, insieme a temi come quelli della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili, si parla anche di economia circolare: cioè un tipo di economia che può rigenerarsi da sola.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Tutto ciò nasce dal fatto che bisogna prendere consapevolezza di come le risorse naturali non sono infinite: per questo motivo è importante far sì che la vita dei prodotti sia ben più lunga di quella che in media hanno attualmente.
Il modello attuale è messo in discussione: produrre e consumare, e quindi generare rifiuti non è più conveniente nemmeno dal punto di vista economico. Si tratta quindi di ripensare il processo produttivo, dove le materie prime possano essere recuperate e riutilizzate: la filiera che si occupa di questo passaggio reintroduce il prodotto nel ciclo economico, generando ulteriore valore.
Per questo motivo si parla sempre più di Ecodesign, un nuovo modello che rivoluziona l’intero processo di vita di un prodotto: dall’ideazione alla progettazione, sino alla vendita e allo smaltimento. Per esempio, affinché possa rientrare nella categoria Ecodesign un prodotto deve sottostare ad alcuni criteri, come il fatto che più del 20% del peso deve essere composto da materiale riciclato e che ci debba essere traccia di piombo e di Pvc. Il cambiamento dei processi produttivi – come dimostrato in questo caso – permetterebbe di abbassare notevolmente l’impatto ambientale, allungando il ciclo di vita dei prodotti.
Fonte: Today.it