Bari, l'albero di Natale è fatto di libri per ragazzi
Sono libri scelti dai bambini durante i laboratori di letteratura realizzati durante l'anno", racconta l'educatrice montessoriana Abra Lupori.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su: Alice nel paese delle meraviglie, Harry Potter, il Piccolo principe, Pinocchio e Mary Poppins. E poi un libro sacro, la Bibbia. "Sono libri scelti dai bambini durante i laboratori di letteratura realizzati durante l'anno", racconta l'educatrice montessoriana Abra Lupori, che nel giorno dedicato all'Immacolata nel cuore del centro storico di Carbonara ha presentato un albero davvero speciale. "E' un libro-albero natalizio", sorridono gli educatori che hanno immaginato e costruito insieme ai bimbi il manufatto, all'interno del laboratorio manipolativo della Rete civica Oikia.
A guidare le mani creative dei piccoli sono stati gli artigiani locali Martino e Anna Lollino, che hanno insegnato la tecnica e lo spirito ai bimbi che frequentano la casetta di Mary Poppins. Il centro educativo per bambini ad alta inclusività, d'altronde, non ha mai smesso di seguire i ragazzi e le loro famiglie durante tutta la pandemia, con doposcuola e attività extracurricolari in presenza e a distanza. L'albero è fatto con legno da riciclo e rappresenta sei libri impilati - spiegano gli educatori - iniziando dalla sacra Bibbia, Alice nel paese delle meraviglie, Harry Potter, il Piccolo principe, Pinocchio e Mary Poppins.
"Il libro è un silenzioso messaggio di speranza, un modo per poter viaggiare in mondi fantastici - dicono Abra Lupori e Marirosa Spacciante - Eravamo consci che questo Natale non ci fosse nulla da festeggiare, ma noi educatrici abbiamo voluto regalare un po' di normalità ai bimbi della periferia di Bari".
Fonte: repubblica.it