Bike Washing Machine: la cyclette con lavatrice per fare il bucato pedalando
Bike Washing Machine, arriva una nuova lavatrice che permette di fare il bucato pedalando.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Nel mondo esistono già diversi progetti di lavatrici a pedali ma questo modello assomiglia davvero a una cyclette.
Greenme aveva già parlato di diverse idee provenienti da tutto il mondo per realizzare lavatrici a pedali e lavatrici ecologiche per risparmiare acqua e energia. Il nuovo progetto per creare una cyclette con lavatrice ecologica integrata è nato grazie agli studenti cinesi della Dalian Nationalities University.
La Bike Washing Machine o BMW, secondo il concept ideato dagli studenti cinesi, è pensata per sfruttare i movimenti che compiamo mentre pedaliamo per fare il bucato senza ricorrere ad un elettrodomestico connesso alla rete elettrica.
Gli ideatori del progetto hanno unito due concetti molto semplici: andare in bicicletta o fare la cyclette rappresentano una forma di esercizio fisico molto diffusa mentre fare il bucato almeno una o due volte alla settimana è un’attività immancabile in ogni casa, dunque perché non provare ad unire l’utile e il dilettevole?
Pedalare sulla cyclette permette al cestello della lavatrice di girare. Dalla pedalata si ricava l’energia necessaria sia per il funzionamento della lavatrice sia per l’accensione del display della cyclette. L’eventuale energia in sovrappiù viene immagazzinata per utilizzi successivi.