Biopack, il contenitore per le uova che si trasforma in una pianta di legumi
Per risparmiare sui costi dello smaltimento e del riciclo, un designer greco ha ideato un imballaggio ecosostenibile per uova che, una volta svolto il suo compito, può essere piantato e innaffiato. Risultato, nuove piante e meno rifiuti prodotti.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Dai diamanti non nasce niente, dal cartone per le uova nascono i legumi. L'originale e innovativa idea è di un designer greco, George Bosnas, che ha creato Biopack, un imballaggio ecologico per uova che può essere piantato, anziché essere buttato nell'immondizia. Il progetto è stato presentato verso la fine di maggio nella cornice del Mikser Festival di Belgrado, rassegna dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare e si è aggiudicato il premio Young Balkan Designers 2019.
Con la soluzione offerta da Bosnas, puoi dare il tuo piccolo contributo all'ambiente e allo stesso tempo permettere un risparmio sui costi per lo smaltimento e il riciclo. Biopack è composto da polpa di carta, farina, amido e semi biologici di leguminose. Una volta che hai consumato le uova, al posto di gettare l'imballaggio nel bidone della carta, puoi piantarlo in un vaso e innaffiarlo. Dopo una trentina di giorni vedrai germogliare i semi e spuntare le tue nuove piantine di legumi.
La coltivazione di legumi, tra l'altro, contribuisce a rendere più fertile il terreno: tra le proprietà delle leguminose infatti, c'è la caratteristica di fissare l'azoto al suolo, un processo che avviene grazie ai particolari batteri presenti in queste piante.
Fonte: Ohga