Botte piccola, vino… longevo: le donne basse vivono di più
Hai sempre invidiato le “spilungone” e fatto di tutto per mascherare la tua statura formato “mignon”?
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Smetti, dunque, di tormentarti per le tue misure e inizia a esserne fiera. Proprio nel tuo essere “mini”, infatti, potrebbe nascondersi il segreto della longevità e non solo.
Chi l’ha detto che l’altezza è mezza bellezza? Non sta scritto da nessuna parte che per essere belle e affascinanti si debba necessariamente essere alte. Non sono certe caratteristiche che rendono speciale una donna, ma il suo essere unica, alta o bassa che sia.
E non è finita qui. La statura ridotta non solo non ha nulla a che fare con lo splendore e l’avvenenza di una persona, ma è addirittura un vantaggio sotto il profilo della salute. La conferma arriva da uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, dell’Albert Einstein College of Medicine dell’Università di Yeshiva, da cui è emerso che le donne basse vivono più a lungo rispetto alla media.
La ragione di questa particolarità? Sarebbe tutto merito di alcune alterazioni a carico del fattore di crescita IGF-I, un ormone di natura proteica che svolge un ruolo molto importante nei processi di crescita.
Fonte: Donna Moderna