ASCOLTA LA DIRETTA
Campi di zucca spuntano in tutta Italia! I 5 più belli da visitare con i bambini ad ottobre (non solo per Halloween)

Campi di zucca spuntano in tutta Italia! I 5 più belli da visitare con i bambini ad ottobre (non solo per Halloween)

Alla scoperta di 5 meravigliosi pumpkin patch da visitare in Italia, per raccogliere la zucca più bella, intagliarla e trascorrere una giornata spensierata insieme ai più piccoli.

Condividi su:

La zucca nella cultura italiana e statunitense

La coltura della zucca non è certo una novità in Italia: da nord a sud sono tante le varietà coltivate da secoli. Dalla Lombardia alla Sicilia, passando per l’Emilia Romagna alla Toscana e per Napoli: esistono molte varietà autoctone di zucca che in autunno e in inverno portiamo sulla nostre tavole con mille ricette gustose e salutari, come la zuppa di zucca, la pasta al forno con zucca e noci o le sfiziosissime foccacine con zucca e curcuma senza lievito.

Ma è pur vero che negli ultimi anni l’interesse per visitare i campi di zucca viene da una tradizione tutta anglo-americana. Nel mese di ottobre, infatti, i bambini inglesi e americani iniziano a cercare la zucca perfetta da svuotare e intagliare, per trasformarla in una spaventosa zucca di Halloween. Dalla leggenda del furbo Jack O’Lantern, che ingannò il diavolo e fu cacciato via sia dal paradiso che dall’inferno, nasce la tipica lanterna di zucca. Infatti il nostro Jack fu costretto a vagare nell’aldilà con una lanterna dentro a una rapa!

La tradizione di Halloween è amatissima anche in Italia. I nostri agricoltori lo hanno capito e si sono attrezzati per offrire spazi di intrattenimento per bambini e per tutta la famiglia. Da fine settembre fino a ai primi di novembre in molte parti di Italia sarà possibile visitare questi appezzamenti di terreno dedicati alla coltivazione delle zucche. E, seguendo la tradizione del You-Pick, i bambini potranno scegliere la loro zucca preferita per poi intagliarla e dipingerla. Ma i campi di zucca diventano dei veri e propri parchi giochi all’aria aperta, con labirinti e giochi tradizionali da fare con le zucche, con vasche di mais o con le balle di fieno, fattorie con animali esotici e attività nei boschi che faranno balzare anche i genitori indietro nel tempo!

Ecco quali sono i campi di zucca più belli d’Italia da visitare con i bambini ad ottobre.

Fonte: Greenme


AMICI DI LOVE FM
Novità