Coronasomnia, cos'è e come combatterla: 10 errori che ci impediscono di addormentarci
Pandemia, crisi economica, lavoro, scuola, vaccini, assenza di attività sportiva e rapporti sociali, e ancora pandemia, pandemia, pandemia.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Per chiunque l'ultimo anno è stato affollato di pensieri: a rimetterci, oltre la salute mentale, è il sonno. L'incapacità di dormire tranquilli o spesso di dormire affatto è stata soprannominata per l'occasione “coronasomnia”, come riporta la Cnn.
Ovviamente l'insonnia non è un disturbo recente: ci affliggeva già prima del virus, "minacciando la salute e la qualità della vita almeno del 45% della popolazione mondiale" (dati dell'organizzazione senza scopo di lucro World sleep society). Il Covid però ha sicuramente aggravato la situazione. Lo stress ora è alle stelle. Non lavorare, non andare a scuola, trovarsi in isolamento e lontano dalla famiglia o, ancora peggio, avere un caro in ospedale .può avere un impatto sul sonno.
Nel tentativo di contrastare il "coronasomia" molti tendono a dedicandosi ad attività che riempiono il tempo e sembrano aiutare. In verità, secondo gli esperti, queste trovate ostacolano ancora di più la capacità di addormentarsi e non svegliarsi durante la notte. Ecco alcuni errori che commettiamo e che ci impediscono di dormire serenamente:
Passare troppo tempo davanti a uno schermo, una cattiva abitudine a cui nessuno può resistere.
Rimandare la sveglia la mattina , pisolini troppo lunghi, bere birra, vino, liquori possono fare venire sonnolenza, ma non garantiscono un buon riposo, non allenarsi (o farlo nei momenti sbagliati)ed infine l'uso di sonniferi o melatonina.
Il consumo di sonniferi tra marzo e aprile dello scorso anno è aumentato del 20%, sostiene uno studio registrato in 49 Paesi e pubblicato sul Journal Clinical sleep medicine. Ma i medicinali non sono la scelta migliore per correggere il sonno dal momento che rischiano di creare dipendenza o portare effetti collaterali come perdita di memoria, aggressività, depressione e pensieri suicidi.
Fonte: mashable.com