ASCOLTA LA DIRETTA
Coronavirus, la Puglia prima in Italia per tasso di contagiosità. Ma gli esperti non sono preoccupati: 'Non influente'

Coronavirus, la Puglia prima in Italia per tasso di contagiosità. Ma gli esperti non sono preoccupati: "Non influente"

La Puglia è prima in Italia per tasso di contagiosità da covid-19. Ma le cifre non destano preoccupazione perché riferite a pochissimi casi. È questo il dato che emerge dall'aggiornamento settimanale da parte dell'Istituto superiore di sanità del valore Rt, l'indice di trasmissibilità della malattia che se tenuto sotto l'1 è sinonimo di controllo del contagio.

Condividi su:

L'Rt della Puglia indicato nel report settimanale è 0,94, ma è lo stesso Iss da tempo a chiarire: quando il numero di casi è molto piccolo è possibile che ci siano temporanee oscillazioni e che l'Rt superi anche l'1 senza che però questo metta in allarme. L'indice è un valore medio stimato tra due intervalli detti "di confidenza": più la "forbice" è ampia, più è facile che sia influenzata da singoli focolai.


E infatti lo 0,94 pugliese è un valore medio di un intervallo tra 0,34 e 1,84. Casi sporadici come rapidi e limitati contagi in ambito intrafamiliare possono provocare simili fenomeni.

“Il metodo di calcolo dell'Iss - spiegano Regione Puglia e Aress nel rapporto di monitoraggio diffuso ieri - prevede di stimare l'indicatore a partire dalla data di inizio sintomi, troncando i dati 14 giorni prima: si tratta pertanto del valore stimato al 24 maggio 2020. Il basso numero di casi confermati che caratterizza la situazione pugliese condiziona una instabilità del valore dell'indicatore come evidenziato dall'ampiezza dell'intervallo di confidenza". I casi a cui fa riferimento l'Iss per stimare il valore sono appena 17.

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità