Cosa cercano gli ospiti in hotel: le tendenze 2020 per il turismo
Cosa cercano gli ospiti in un hotel? La risposta è: un’esperienza di viaggio. Anche coloro che viaggiano per lavoro, del loro soggiorno non ricorderanno il colore delle tende della stanza, ma il servizio, l’accoglienza e le sensazioni che la struttura è riuscita a trasmettere.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Per questo motivo è fondamentale partire dalle loro aspettative, dai loro stili di vita per personalizzare il più possibile questa esperienza.
Non a caso, gli hotel che registrano un maggior livello di soddisfazione sono quelli cosiddetti di “nicchia”, che non vuol dire hotel di lusso, ma strutture che si sono specializzate in un particolare servizio, che corrisponde ad uno stile di vita preciso (quindi ad un target specifico). Gli hotel generalisti, che offrono servizi in una modalità replicabile centinaia di volte, si trovano a fare i conti con altre strutture in una battaglia alla conquista del visitatore che inevitabilmente metterà il prezzo il prima linea nella sua decisione di acquisto. Ecco perchè oggi bisogna specializzarsi nel raggiungimento di una nicchia, che è ben disposta a pagare di più se ha la percezione che ne valga davvero la pena.
Un hotel che abbraccia una filosofia precisa andrà a colpire l’attenzione di chi si riconosce in quella filosofia di vita. La specializzazione di un hotel riguarda tutta la sua struttura, dall’offerta gastronomica del ristorante (o della prima colazione) ai materiali di realizzazione degli arredi nelle stanze. Se tutto questo viene comunicato in modo chiaro e distintivo, allora l’hotel potrà emergere tra quelle centinaia di alternative di viaggio standardizzate, dimostrando una forte personalità e coerenza con le proprie credenze. E in più saranno i viaggiatori stessi a farsi promotori della struttura condividendo con i propri contatti la loro esperienza.
Fonte: Ericsoft