Cosa può succedere ai tuoi piedi se indossi le infradito troppo spesso
Estate tempo di piedi scoperti! Non c’è niente di più piacevole che togliersi stivali e scarpe strette e chiuse e sfoggiare un bel piedino di cui ci siamo presi amorevolmente cura, magari con qualche ricetta fai-da-te per esfoliare e defaticare.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Tuttavia, anche se sembrano comode, ricordatevi che soprattutto le infradito, ma anche le ballerine, possono essere molto dannose per la salute dei piedi.
Ciabatte e sandali aperti, in genere, sono la scelta migliore per andare in piscina o in spiaggia ma, nel quotidiano, l’ideale sarebbe optare per un altro tipo di calzatura.
Secondo i fisioterapisti, infatti, infradito e ballerine non offrono alcun tipo di supporto per l’arco del piede. Ciò significa che alla lunga le suole di queste scarpe rendono i piedi piatti e non solo: i passi di chi cammina con le infradito richiedono una pressione più intensa sul tessuto plantare, che collega le dita dei piedi al tallone. Questo aumenta il rischio di sviluppare fascite plantare.
Fateci caso: quando indossiamo questo tipo di calzature, applichiamo uno sforzo importante delle dita dei piedi per non perderle mentre camminiamo. Questo piegamento verso l’interno delle dita per lungo tempo e ripetutamente può causare tendiniti, oltre a dolore ai piedi, fianchi e regione bassa della schiena.