Covid, il Lazio investe 10,9 milioni di euro per il sostegno psicologico rivolto a giovani e famiglie: è la prima regione in Italia
Il Lazio è la prima regione in Italia ad attivare il sostegno psicologico a giovani e famiglie per la tutela della salute mentale.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Un’iniziativa che si è resa necessaria anche in considerazione del disagio soprattutto tra i ragazzi che vivono la pandemia. “I problemi non possono sempre e solo essere segnalati, vanno anche affrontati con politiche attive: per questo non possiamo oscurare il fatto che la pandemia, oltre al problema sanitario causato dal virus, ha lasciato in molte persone, soprattutto nelle nuove generazioni, dei danni psicologici enormi. Un adolescente su quattro presenta i sintomi clinici della depressione e uno su cinque del disturbo d’ansia, in entrambi i casi i numeri sono raddoppiati rispetto ai dati prepandemici”, ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando alla sede regionale “aiutaMente giovani”, il piano per la tutela della salute mentale e la prevenzione del disagio psichico.
“Grazie ai fondi europei, abbiamo investito 10,9 milioni di euro su tre grandi azioni pianificate insieme al sistema di istruzione e formazione regionale e all’Ordine degli Psicologi: sportelli di ascolto per il supporto e l’assistenza psicologica nelle scuole, voucher per l’assistenza psicologica e accesso alle cure per la salute mentale e prevenzione del disagio psichico e, infine, rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale con nuove assunzioni”, ha sottolineato Zingaretti. Nel Lazio sono tornati gli investimenti sulla salute mentale: nel triennio 2019-2021 sono stati investiti 1,7 milioni in più sulla salute mentale e sono state assunte 322 unità.
Fonte: ilfattoquotidiano.it