Da Roma a Milano in 30 minuti, in Puglia si progetta il treno del futuro: Hyperloop viaggia a mille chilometri l'ora e senza binari
E' il progetto messo a punto dal gruppo Angel in collaborazione con la società canadese TransPod Inc. che promette di rivoluzionare i viaggi di persone e merci a bordo dei treni.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Un treno senza binari, che viaggia sospeso in un tubo spinto dalla levitazione magnetica ed è capace di superare una velocità di 1.000 chilometri all'ora. Dunque, di coprire la tratta Bari-Napoli in 15 minuti. Il futuro del trasporto 'ferroviario' passa da Bari, dove i tecnici del gruppo Angel, che fa capo al cavalier Vito Pertosa, stanno scrivendo un capitolo importante della storia dei trasporti in collaborazione con la società canadese TransPod Inc.
Si chiama Hyperloop ed è il progetto che promette di rivoluzionare i viaggi di persone e merci a bordo dei treni: niente più rotaie né cavi dell'alta tensione, ma capsule che viaggiano sottovuoto. "Noi ci stiamo occupando della trasmissione dell'energia senza contatto e ad alta velocità", spiega Pertosa ai microfoni di Report, forte dell'esperienza delle società del suo gruppo nel settore dell'aerospazio.
È la premessa di una rivoluzione. "Si potrebbe viaggiare da Roma a Milano in 30 minuti o da Milano a Parigi in un'ora", commenta Pertosa. Che aggiunge: "Si potrà avere un trasporto merci con un costo più basso e in un tempo più basso". Poi la postilla sulla tecnologia Hyperloop: "Costa meno dell'alta velocità, consuma meno energia e la produce recuperandone una parte".
Fonte: repubblica.it