ASCOLTA LA DIRETTA
Dal disinfettante in vena di Trump alla spiaggia lavata con la candeggina in Spagna, le peggiori idiozie dette (e fatte) per ‘combattere’ il coronavirus

Dal disinfettante in vena di Trump alla spiaggia lavata con la candeggina in Spagna, le peggiori idiozie dette (e fatte) per ‘combattere’ il coronavirus

In una conferenza stampa, ma anche in un Twitter, ha detto: “vedo che il disinfettante uccide il virus in un minuto. Un minuto. C’è un modo per fare qualcosa del genere all’interno dei pazienti, con un’iniezione o una specie di pulizia? Perché arrivi nei polmoni… lo sperimenteremo, mi sembra interessante”.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

La più grossa l’ha sparata Donald Trump. In una conferenza stampa, ma anche in un Twitter, ha detto: “vedo che il disinfettante uccide il virus in un minuto. Un minuto. C’è un modo per fare qualcosa del genere all’interno dei pazienti, con un’iniezione o una specie di pulizia? Perché arrivi nei polmoni… lo sperimenteremo, mi sembra interessante”. Risultato: il New York City’s Poison Control Center ha ricevuto 30 chiamate nelle 18 ore successive alle osservazioni del Presidente Usa, perché alcune persone avevano provveduto a iniettarsi antisettici vari. I principali produttori, ma anche molti medici, sono immediatamente intervenuti invitando i consumatori a non seguire il consiglio. Trump si è poi difeso dicendo che stava facendo del sarcasmo, ma dal tono che ha usato nella dichiarazione reperibile in rete, non si direbbe.

Non si tratta dell’unica assurdità compiuta in questo periodo di pandemia e praticata da istituzioni che dovrebbero aver fatto proprie le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. A queste si aggiungono poi quelle fatte dai privati, che, se vogliamo, sono più comprensibili.

Vigorose proteste si sono sollevate infatti anche in seguito alla decisione presa dalle autorità spagnole di versare candeggina nella spiaggia di Zahara de los Atunes, vicino a Cadice. Hanno inviato i trattori per spruzzare più di due chilometri di sabbia un giorno prima che venisse permesso ai bambini di uscire dal lockdown. E’ una strategia che la Spagna sta usando su larga scala. Stanno trattando nello stesso modo strade, edifici, ferrovie e automobili. Per raggiungere una maggiore efficienza è perfino stata avanzata l’ipotesi di utilizzare i cannoni per la neve.

Anche in questo caso poi la municipalità si è scusata, dicendo che gli sembrava la mossa migliore per prevenire il contagio. La spiaggia però non è una strada, ma è un ambiente pieno di vita, con un delicato equilibrio ecologico. Gli ambientalisti hanno notato che dopo il trattamento qualsiasi organismo vivente era sparito.

Fonte: businessinsider.com


AMICI DI LOVE FM
Novità