Dalla Stazione Centrale di Milano partirà un treno a vapore di 100 anni fa
Il treno a vapore arriverà a Molteno dopo aver attraversato tutta la Brianza.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Una corsa speciale con un treno a vapore per celebrare i 110 anni del "Besanino", la linea ferroviaria Monza-Molteno inaugurata nell’ottobre del 1911. È quello che è stato organizzato per domenica 24 ottobre quando dalla Stazione Centrale di Milano uscirà un treno a vapore di inizio Novecento che percorrerà l'intera tratta da Monza a Molteno, nel cuore della Brianza.
"La ricorrenza dei 110 anni del Besanino – commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - meritava una valorizzazione adeguata, attraverso l’istituzione di una corsa speciale con un convoglio d’epoca. L’iniziativa del 24 ottobre integra il programma dei treni storici che ogni anno riscuote un grande successo di pubblico. Anche nella stagione 2021 si sta registrando un’occupazione pressoché totale dei posti a disposizione su tutte le corse finora effettuate, a testimonianza della bontà del progetto messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord".
Il treno storico del 24 ottobre sarà trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Monza e da una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio storico partirà dalla stazione di Milano Centrale ed effettuerà fermate nelle principali stazioni della tratta festeggiata, tra Monza e Oggiono. I biglietti saranno in vendita da sabato 9 ottobre sui canali di Fondazione Fs.
Fonte: milanotoday.it