COS'È E COM'È NATO IL DANTEDÌ
Oggi 25 marzo è il Dantedì, una celebrazione istituita in Italia nel 2020 e che ricorre tutti gli anni per commemorare il grande poeta Dante Alighieri e l'inizio del suo viaggio nell'Inferno, come descritto nella sua opera più famosa, La Divina Commedia.
L'idea di dedicare una giornata a Dante Alighieri è venuta allo scrittore e giornalista Paolo Di Stefano che l'ha espressa diverse volte sulle pagine del Corriere della Sera. Il giornale si è fatto portavoce di questa istanza e la proposta è arrivata fino all'allora Ministro della Cultura Dario Franceschini che il 17 gennaio 2020 l'ha trasformata in una data ufficiale.
La data scelta per il Dantedì è il 25 marzo, che tradizionalmente segna l'inizio del viaggio di Dante attraverso l'Inferno nel 1300, giorno in cui il Poeta si perde nella selva oscura. Questa giornata è un'occasione per celebrare il contributo di Dante alla letteratura, alla cultura e alla società, con eventi, letture, discussioni e performance che si svolgono in tutta Italia e in tutto il mondo.