Dieta del radicchio rosso: come disintossicarsi prima delle festività
La dieta del radicchio promette in pochi giorni una depurazione ad hoc proprio prima delle feste.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Bello, colorato e sano, il radicchio è un ortaggio che dovremmo mettere più spesso in tavola e che si è reso anche protagonista di un regime alimentare detox.
La dieta del radicchio rosso si può seguire ad esempio per disintossicarsi giocando d’anticipo in previsione dei pranzi natalizi e di Pasqua o prima di altri eventi importanti, quando già si è coscienti che si esagererà un po’ con il cibo.
Questa dieta si basa principalmente sulle proprietà del radicchio rosso, che si caratterizza soprattutto per la capacità di sgonfiare la pancia, pulire l’intestino e favorire la digestione, tutto questo in particolare grazie alla presenza di fibre alimentari.
Si tratta di un ortaggio molto povero di calorie, ricco di minerali (potassio, fosforo, magnesio e calcio) e vitamine (in particolare vitamina C) oltre che di fibre. E’ dotato quindi di potere saziante e di sostanze molto benefiche per l’organismo tra cui anche gli antociani, antiossidanti che gli donano il caratteristico colore e gli conferiscono proprietà ipocolesterolemizzanti.
L’effetto detox è poi assicurato dalla presenza dell’acido cicorico, responsabile del retrogusto amaro di questo ortaggio che aiuta a depurare il fegato e, tra le altre cose, anche ad evitare ristagni di liquidi e a tenere lontana la cellulite.
I principi attivi del radicchio sostengono inoltre il sistema immunitario e hanno un blando effetto lassativo.
Fonte: Greenme