ASCOLTA LA DIRETTA
Distanziamento sociale anche per cani e gatti: la raccomandazione dell’FDA

Distanziamento sociale anche per cani e gatti: la raccomandazione dell’FDA

Al momento, spiegano gli esperti, non è ancora completamente chiaro come il patogeno emerso in Cina interagisca con gli animali da compagnia, pertanto l'FDA consiglia di trattare gli amici a quattro zampe “come faresti con i tuoi familiari umani per proteggerli da una possibile infezione”.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

La Food and Drug Administration (FDA) americana, l'agenzia che regolamenta alimenti, farmaci e terapie sperimentali, per contenere la pandemia di coronavirus SARS-CoV-2 raccomanda di far mantenere il distanziamento sociale anche ai propri cani e gatti.

Al momento, spiegano gli esperti, non è ancora completamente chiaro come il patogeno emerso in Cina interagisca con gli animali da compagnia, pertanto l'FDA consiglia di trattare gli amici a quattro zampe “come faresti con i tuoi familiari umani per proteggerli da una possibile infezione”. Le raccomandazioni si trovano in un documento pubblicato sul sito dell'agenzia.

Ma com'è possibile far mantenere il distanziamento sociale a cani e gatti? Il consiglio generale è quello di non permettere ai propri animali di interagire con altre persone al di fuori di quelle del nucleo famigliare.

Per quanto concerne “fido”, l'agenzia americana raccomanda di tenerlo sempre al guinzaglio quando si passeggia, e di mantenere una distanza di almeno 2 metri sia dalle altre persone che dagli altri animali. Andrebbero inoltre evitati i parchi per cani e tutti quei luoghi pubblici dove normalmente si radunano tante persone con cani al guinzaglio. Col divieto di assembramento e gli accessi contingentati questo rischio dovrebbe essere limitato, ma è sempre meglio pensare a mete alternative rispetto alle “solite”, laddove possibile.

I gatti dovrebbero invece essere tenuti il più possibile dentro casa, evitando che vadano a scorrazzare in giro. Essendo molto meno “controllabili” dei cani, i piccoli felini possono allontanarsi molto ed entrare in contatto con un maggior numero di animali, alcuni dei quali potenzialmente contagiati.

Fonte: fanpage.it


AMICI DI LOVE FM
Novità