ASCOLTA LA DIRETTA
Dolcetto o scherzetto?

Dolcetto o scherzetto?

Dolcetto o scherzetto: significato, storia e come funziona la famosa tradizione di Halloween.

Condividi su:

Il 31 ottobre di ogni anno siamo ormai abituati ad ascoltare la frase "dolcetto o scherzetto" (trick or treat in inglese) ripetuta da bambini e ragazzi mascherati da mostri, vampiri o altre creature spaventose. Questa usanza è a tutti gli effetti una tradizione popolare legata alla festa di Halloween. Ma qual è l'origine di questo rito? Come funziona effettivamente questa usanza?

Durante la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, i bambini, i ragazzi e anche gli adulti, indossanocostumi a tema per andare in giro nel quartiere a chiedere dolci di casa in casa. Questo rituale è molto popolare nei paesi anglosassoni, ma ormai è abbastanza diffuso anche in altri Paesi, tra cui l'Italia.

I bambini solitamente si travestono da creature spaventose, tra i costumi più gettonati ci sono streghe, fantasmi, vampiri e zombie, ma anche costumi divertenti e simpatici ispirati a supereroi o personaggi celebri di film e cartoni. Solitamente le famiglie che partecipano a questa tradizione addobbano le case in modo festoso e spettrale (zucche intagliate, ragnatele finte o altro).

I ragazzi e i bambini in genere si organizzano in gruppo e, una volta arrivati davanti la casa prescelta, suonano il campanello pronunciando la frase "dolcetto o scherzetto?". Il proprietario di casa potrà scegliere di offrire dolcetti, come caramelle o cioccolatini, o rischiare di subire uno scherzo.
L’origine della tradizione di dolcetto o scherzetto di Halloween viene spesso ricondotta alla festa celtica del Samhain che celebrava il passaggio dalla fine dell'estate all'inizio dell'inverno. In questa occasione si credeva che il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di vagare sulla Terra. Per placare gli spiriti vaganti, le persone lasciavano offerte di dolci e cibo fuori dalle proprie abitazioni.

Inoltre, il rito di dolcetto e scherzetto è legato anche alla leggenda di Jack o' Lantern, spirito che durante la notte di Halloween vaga sulla Terra in cerca di un rifugio, recitando la frase "trick or treat", che letteralmente significa sacrificio e maledizione. Per evitare maledizioni e sciagure, gli abitanti dovevano pagare il proprio sacrificio allo spirito, evitando così di farlo arrabbiare.

La storia di dolcetto o scherzetto, secondo altre tradizioni, è legata ad rito medievale dei mendicanti che nel giorno di Ognissanti chiedevano dolci e doni in cambio di preghiere per le anime dei defunti della famiglia.

Dunque la storia di questo rito e in generale della festa di Halloween si intreccia con più tradizioni e leggende che hanno dato vita alla celebre festa che conosciamo oggi.



AMICI DI LOVE FM
Novità