È tempo di zucca: 5 deliziose varietà del periodo
Ritornano le zucche sulle nostre tavole. Di questo ortaggio molto versatile in cucina esistono molti tipi, ecco i più comuni da utilizzare nelle più svariate ricette.
Condividi su:Con l’inizio dell’autunno iniziano a spuntare le prime zucche, delizioso frutto delle piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae. Ricca di antiossidanti e betacarotene, la zucca ci accompagnerà per tutto la stagione essendo un ortaggio tipico di questo periodo dell’anno.
Ne esistono tante varietà, piccole, grandi, allungate e dal sapore più marcato o meno. La zucca è un alimento molto versatile e si presta egregiamente sia nelle preparazioni salate come nei risotti o nelle vellutate che nei dolci o nelle marmellate.
Queste sono 5 varietà molto conosciute da gustare come più preferiamo:
Zucca moscata
Forse quella che si trova di più al mercato è la zucca moscata. La sua forma è tondeggiante e piuttosto schiacciata, la buccia dura e il sapore della polpa fresco e fruttato.
Zucca Hokkaido
L’Hokkaido è una delle zucche più adoperate per la preparazione della classica zuppa di zucca. Rispetto alla moscata è sicuramente più tonda e nell’aspetto assomiglia a una castagna, solo molto più grande. Il suo colore arancione vivo e il suo sapore è leggermente fruttato e con aromi di frutta secca.
Zucca Butternut
Come il nome lascia immaginare, la zucca Butternut ha un retrogusto molto particolare, burroso e che ricorda la nocciola. Può essere consumata anche cruda, ma si presta bene a tante preparazione. Questa varietà, molto consumata in Australia e in America, ha una forma allungata.
Zucca Spaghetti
Questo tipo di zucca dal colore giallo prende il nome dalla sua polpa che, a differenza delle altre zucche, una volta cotta viene ridotta in tanti filamenti simili a spaghetti con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Gli spaghetti di zucca sono un ottimo primo piatto gluten free.
Zucca Delica
Anche conosciuta come zucca mantovana, la zucca Delica è una delle varietà più apprezzate in cucina. Della Delica non si butta via niente, neppure la buccia verde bottiglia, ideale per realizzare delle ottime chips. Il suo sapore è molto dolce e la polpa compatta. Perfetta per essere cotta al forno, per gnocchi e chi più ne ha, più ne metta.
Fonte: greenme