Equinozio d’autunno 2024: cos’è, quando avviene e perché cade il 22 settembre e non il 21 continua su: https://www.geopop.it/equinozio-dautunno-2024-cose-quando-avviene-e-perche-cade-il-22-settembre-e-non-il-21/ https://www.geopop.it/
Alle 14:43 di domenica 22 settembre arriva l’equinozio d'autunno, dando il via all'autunno astronomico. Scopriamo cosa accade al Sole e alla Terra in questa data e perché.
Condividi su:Domenica 22 settembre 2023 alle 14:42 italiane sarà ufficialmente l'equinozio d'autunno, cioè il preciso momento astronomico in cui il circolo di illuminazione (cioè quella linea immaginaria che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane "al buio") passa esattamente per i due Poli. Negli equinozi, in tutti i luoghi della Terra la giornata è scandita da 12 ore di luce e 12 ore di buio. Contrariamente a quanto spesso si sente dire, l'equinozio d'autunno tipicamente non cade il 21 settembre ma il 22 o 23 settembre, o più raramente il 21 o il 24 settembre. L'equinozio d'autunno 2023, per esempio, è avvenuto il 23 settembre.
Il termine equinozio deriva dal latino aequa nox che vuol dire “notte uguale (al dì)”: questo termine identifica un preciso momento astronomico che si verifica quando il Sole si trova esattamente lungo l'equatore celeste (cioè la proiezione dell'equatore terrestre nella sfera celeste). Questo significa che all'equatore i raggi del Sole sono perfettamente allo zenit durante il mezzogiorno astronomico: se nell'istante dell'equinozio ci trovassimo all'equatore, il Sole a mezzogiorno si troverebbe esattamente sopra alla nostra testa e gli oggetti non proietterebbero ombre.