Festa degli insegnanti
Il 5 ottobre si festeggiano gli insegnanti. Dal 1994 si commemora la figura del docente nella Giornata mondiale degli insegnanti. Ecco le frasi più belle.
Condividi su:Il 5 ottobre è la Giornata mondiale degli insegnanti. La festa degli insegnanti è una festività laica che si celebra in diversi Stati del mondo ed è stata istituita nel 1994. Quest’anno il tema scelto dalla commissione nazionale italiana per l’UNESCO è: “Insegnare in libertà, dare maggiore potere agli insegnanti”.
La festa degli insegnanti è una commemorazione che mette al centro la figura dell’insegnante, una figura di riferimento per studenti e studentesse di ogni ordine e grado. È una giornata che mette in contatto e in relazione i docenti e loro allievi. Dopotutto sono proprio gli insegnanti quelli che quotidianamente si rapportano con i più piccoli e li prendono per mano fino a crescere dei cittadini. Il loro impegno è fondamentale per offrire una buona educazione, ma anche per dialogare di diritti, inclusione e passione per la cultura.
Si tratta di una ricorrenza istituita dall’UNESCO e dedicata agli insegnanti che ogni giorno portano avanti il loro ruolo. I docenti possono incidere in maniera profonda della vita e nella formazione di uno studente e per questo rappresenta uno dei lavori più importanti al mondo.
La Giornata internazionale degli insegnanti nasce per commemorare la sottoscrizione delle “Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status l’insegnante”, risalente al 1966. Essendo una ricorrenza internazionale sono in molti i paesi che la festeggiano, non soltanto il 5 ottobre.
Fonte: Money.it