ASCOLTA LA DIRETTA
Finlandia, i bambini vanno a scuola in bici anche con meno 17 gradi

Finlandia, i bambini vanno a scuola in bici anche con meno 17 gradi

Arrivano i primi freddi e le uscite al parco si diradano, all'asilo non si gioca più in giardino, si aprono meno le finestre di casa per non prendere colpi d'aria e le passeggiate all'aria aperta sembrano un ricordo. Ma siamo davvero convinti che il freddo faccia male ai bambini?

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Non sono della stessa idea i finlandesi...

A Oulu, città finlandese, il ciclismo invernale è perfettamente possibile con la giusta pianificazione e le corrette infrastrutture.

Come sostiene anche il sito Boredpanda, Pekka Tahkola, ingegnere del benessere urbano dell'azienda Navico Ltd. e coordinatore dell'attività ciclistica per la città di Oulu, ha alla fine dello scorso inverno pubblicato sul suo account Twitter una foto del parcheggio per bici di una scuola comprensiva della città (che si chiama Metsokangas), mentre questo era ricoperto di neve e la temperatura all'esterno era a 17° C al di sotto dello zero. Ciò per dimostrare che, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, nulla a Oulu tiene i bambini lontani dalle loro biciclette.

Tahkola ha voluto dimostrare che, anche se ad alcuni genitori può sembrare strano lasciar che i figli escano in bici con meno 17 gradi, esposti al freddo gelido di un inverno del Nord, in Finlandia è, in realtà, un fatto normale e anche salutare. I bambini vanno a scuola con le bici quando c'è la neve e questo può essere un monito a non aver una paura eccessiva e immotivata del freddo.

Il post di Pekka ha fatto il giro del web e molti da varie aree del mondo, in risposta, si sono lamentati del fatto che nei loro Paesi non esistono infrastutture e piste ciclabili come quelle di Oulu. Takhola ha ammesso che non tutte le scuole della Finlandia sono così progressiste.

Fonte: nostrofiglio.it


AMICI DI LOVE FM
Novità