Fondazione Un Futuro per l’Asperger è lieta di celebrare tre anni dall’avvio di Scuola Futuro Lavoro.
Un progetto formativo della stessa completamente votato a una didattica inclusiva che pone nella sfera educativa i presupposti per una piena integrazione di tipo sociale.
Condividi su:Avviata nell’ottobre del 2019, con l’intento di valorizzare le abilità di maggiorenni con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento e conferire loro una specializzazione post diploma di alto valore formativo, la Scuola ha saputo dimostrare come il funzionamento socio-relazionale critico di alcuni alunni- se supportato da misure strutturali e ambientali adeguate e strategie didattiche partecipative, non rappresenti in alcun modo un ostacolo a una realizzazione sociale e professionale .
Dall’ottobre del 2019 la Scuola è arrivata alla 4° edizione di corsi integrando le proposte formative con contenuti sempre all’avanguardia e in linea con la rivoluzione digitale che sta interessando la nostra società.
Ad oggi, SFL ha realizzato 21 corsi di formazione specialistica in ambito Media Design e Information Technology. Ha formato 163 studenti, l’80% con sindrome di Asperger.
La maggior parte dei corsi viene erogato con accreditamento regionale conferendo al termine certificazioni di competenze equiparabili al V° livello dell’European Qualification Framework.
In tre anni il numero di studenti iscritti è aumentato del 115% e la Scuola si e aperta a studenti fuori regione, siglando una convenzione con una residenza universitaria del territorio.
Sempre con l’intento di accompagnare gli studenti in un processo di integrazione occupazionale, Scuola Futuro Lavoro ha inoltre dato vita al progetto Inclusive Insight in collaborazione con il comparto di Politiche attive di Umana Spa
Inclusive Insight, ormai alla seconda edizione, è un percorsoaccademico innovativo volto alla valorizzazione delle skill individuali dei soggetti Asperger attraverso la conciliazione con il fabbisogno formativo delle software house.
In questo ultimo anno, la collaborazione con l’agenzia per l’impiego sopra menzionata ha condotto all’inserimento professionale dell’80% degli studenti iscritti ai corsi di ramo informatico.
Sicura dell’importanza di intraprendere azioni progettuali condivise, la Fondazione persegue da sempre il dialogo con enti territoriali e altri istituti formativi accomunati dall’impegno
verso un modello educativo flessibile capace di creare condizioni di apprendimento ottimali per tutti.
Oltre all’organizzazione di seminari interdisciplinari, dedicati al benessere biopsicosociale dei soggetti con disturbo delle spettro autistico patrocinati da Regione e Comune,
Sfl è stata inoltre invitata a portare l’esperienza maturata all’interno di seminari internazionali organizzati da Universität für Baukunstund Metropolenentwicklung Hamburg e Université de Nîmes.
Dall’ottobre 2022 Scuola Futuro lavoro è diventata academicpartner di Unreal Engine tra gli strumenti di creazione 3D in tempo reale più aperti e avanzati al mondo.
Grazie all’impegno profuso da Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in tema di utilità comunitaria e abbattimento di barriere sociali. Scuola Futuro Lavoro da questo anno può vantare l’allestimento di un Laboratorio di Gaming, attrezzato con computer di fascia alta caratterizzati da requisiti tecnici sofisticati che corrispondano al livello performativo delle lezioni.
Fonte: FONDAZIONE UN FUTURO PER L’ASPERGER ONLUS.