Gallipoli, garage affittati a turisti a più di 1800 euro a Ferragosto. Blitz della Gdf
L'operazione dei militari tra località Baia Verde e Lido San Giovanni ha fatto scoprire 73 persone ospitate in più rispetto ai limiti consentiti. Proprietari degli immobili multati per oltre 25 mila euro
Condividi su:Garage affittati come fossero stanze per dormire, prezzi esorbitanti e gruppi di persone stipate in pochi metri quadri: la settimana di Ferragosto sul litorale di Gallipoli è stata calda non solo per via delle alte temperature. Un’operazione della Guardia di finanza, svolta tra località Baia Verde e Lido San Giovanni a Gallipoli, ha portato a galla la situazione. Su 31 case affittate a turisti controllate, sono risultate 73 persone in più rispetto ai limiti previsti dalla normativa vigente: in totale, negli appartamenti monitorati soggiornavano 216 persone, provenienti da ogni parte d’Europa, disposti a pagare dai 1.200 ai 3.000 euro a settimana per ogni sistemazione. Il risultato è stata una multa a carico dei proprietari degli immobili per oltre 25 mila euro.
In corso ulteriori accertamenti sui proprietari degli immobili
Un capitolo a parte riguarda la tipologia di sistemazione fornita a questi turisti. All'interno di un monolocale, dove di norma la superficie abitabile avrebbe consentito di accogliere al massimo una persona e dove era stato allestito un cucinino in balcone, soggiornavano quattro giovani. Alcuni locali seminterrati, classificati come depositi, sono stati comunque affittati. Altrove, i militari hanno scoperto che due garage erano stati affittati a due gruppi di tedeschi che erano però convinti, sulla base delle foto e delle descrizioni sui siti di annunci, di aver affittato una casa. Il primo garage era stato affittato a sette persone, per la settimana di Ferragosto, a 1.880 euro; il secondo, nello stesso periodo, a quattro turisti per 1.440 euro. I due garage erano monitorati dall'anno scorso e quando i turisti sono arrivati, al momento del check-in hanno trovato la Guardia di finanza. Il proprietario di uno dei due garage, alla vista dei militari, ha manifestato l'intenzione di spostare i turisti in un appartamento. La posizione di entrambi i proprietari è ora al vaglio della Guardia di finanza, che è impegnata negli accertamenti fiscali connessi al regolare assolvimento degli obblighi tributari previsti per le locazioni turistiche. Riguardo all’anno precedente, è emerso che 300 mila euro non erano stati dichiarati al fisco di proprietari e gestori delle case vacanze.