ASCOLTA LA DIRETTA
Gli amici distanti sono importanti quanto quelli che vediamo ogni giorno

Gli amici distanti sono importanti quanto quelli che vediamo ogni giorno

Tutti, prima o poi nella vita, ne hanno uno. Un amico che vive a molti chilometri di distanza. Succede quando ci si trasferisce in un'altra città, oppure, per esempio, quando si rimane in contatto con una persona incontrata in vacanza.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

E così, può succedere di trovarsi in sintonia perfetta con un qualcuno che vive dall'altra parte del mondo. Gli altri pensano che il nostro amico lontano sia un amico immaginario perché nessuno lo ha mai visto ma noi lo nominiamo sempre nelle conversazioni e aspettiamo per settimane la telefonata con lui.

Ogni volta che sentiamo pronunciare il nome della città in cui vive pensiamo in automatico a lui. Non sappiamo bene cosa faccia ogni giorno ma conosciamo bene le sfumature di cosa sta vivendo in quel periodo della sua vita, cosa desidera per il futuro, cosa lo rende felice. Questo succede perché nonostante la distanza fisica sia molta, quella psicologica può essere minore che con una persona che ci è accanto ogni giorno.

"Si può creare una sintonizzazione a livello più alto, di scambio empatico", spiega la Dott.ssa Cristina Monti, psicologa e psicoterapeuta, "non è detto che una persona che ci è vicina possa capirci meglio. Pensiamo a quando siamo al bar con un amico con cui ci vediamo spesso: magari vogliamo raccontargli qualcosa di importante ma l'altro non ci ascolta".

Fonte: mashable.com


AMICI DI LOVE FM
Novità