ASCOLTA LA DIRETTA
I bambini che amano i dinosauri? Hanno un grande potenziale intellettivo.

I bambini che amano i dinosauri? Hanno un grande potenziale intellettivo.

Hai un bambino appassionato di dinosauri, autoveicoli o astronomia? Secondo la statistica, un bambino su due (con una netta prevalenza nei bambini e un’incidenza minore nelle bambine) sviluppa uno o più interessi concettuali intensi nel corso della prima infanzia.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Questi interessi occupano gran parte del tempo libero dei bambini e li portano a leggere, studiare e approfondire con una perseveranza che non ha niente da invidiare a quella di noi adulti. Purtroppo, secondo le ricerche, gli interessi intensi dei bambini scemano con l’ingresso a scuola, dimezzandosi in termini numerici.

Per i bambini che li sperimentano, questi interessi sono un’occasione per sviluppare delle conoscenze ricche e organizzate in modo strutturato (proprio come i programmi scolastici di storia e di scienze vorrebbero!), accanto ad un tratto caratteriale molto importante: l’amore per la conoscenza. L’amore per la conoscenza, insieme alla gratitudine, è uno dei due aspetti caratteriali maggiormente correlati con la felicità e con il benessere in età adulta: per questo motivo è tanto prezioso.
Anche se questi interessi difficilmente resisteranno alla prova del tempo, è innegabile il loro valore formativo: sono un campo di prova intellettuale molto importante e ancora sottovalutato. Si pensi alla varietà di fonti a cui i bambini attingono durante le loro prime “ricerche” in questi campi: libri, video, programmi televisivi, immagini.

Fonte: portalebambini.it


AMICI DI LOVE FM
Novità