I call center (anche robotici) hanno le ore contate: in arrivo il nuovo regolamento sul telemarketing
Capita a tutti di essere disturbati, mentre si lavora o si è impegnati in altre attività, di doversi interrompere per il trillo del telefono e scoprire con disappunto che si tratta di una telefonata fatta a scopi commerciali.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Oltre al danno, anche la beffa: spesso infatti si tratta di messaggi promozionali registrati che non hanno altro scopo se non quello di distrarci da ciò che stavamo facendo. Una misura a tutela dei consumatori che hanno la linea telefonica fissa esiste già: si tratta del cosiddetto Registro delle Opposizioni, ovvero di un servizio gratuito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che consente agli utenti di opporsi all’utilizzo per finalità promozionali del proprio numero telefonico di rete fissa (presente nell’elenco pubblico) da parte di operatori che svolgono attività di marketing.
Tuttavia, almeno fino ad oggi, mancano disposizioni per limitare l’invadenza delle chiamate automatizzate (ovvero dei messaggi promozionali registrati). Inoltre, una simile misura non è ancora disponibile per i possessori di cellulari, che non sono tutelati dagli attacchi dei call-center (reali o robotici). Ma c’è una buona notizia in entrambi i casi: tra qualche settimane sarà attivo un nuovo regolamento per quanto riguarda il Registro delle Opposizioni che contemplerà le chiamate automatizzate senza operatore reale, nonché quelle indirizzate alla telefonia mobile.
Fonte: Greenme