I nonni: un tesoro prezioso per i loro nipotini
La famiglia non è composta esclusivamente da mamma e papà: i nonni, ma anche zii e cugini sono portatori di un bagaglio emotivo e educativo inestimabile.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Purtroppo, le nostre vite e la modernità hanno allentato i rapporti familiari e questo è un dramma che dovremmo cercare di contrastare.
Ma perché i nonni sono tanto importanti? Ecco qualche spunto di riflessione su queste figure:
- punti di vista diversi: i nonni, grazie al grado di coinvolgimento emotivo differente da quello di mamma e papà, sono capaci di guardare ai propri nipoti con occhi diversi;
- gioia e pazienza: i nonni, solitamente, hanno meno impegni dei genitori e dedicano con gioia il proprio tempo ai nipoti, impiegandolo per giocare o raccontare la loro vita e le loro fiabe preferite;
- presenza educativa: dai racconti dei loro tempi al temperamento indulgente, i nonni sono un punto di riferimento educativo molto prezioso. I loro insegnamenti sono diversi da quelli della scuola e della famiglia, ma arricchiscono ugualmente l’anima dei più piccoli.
Insomma, queste figure non si sostituiscono a mamma e papà, né dovrebbero farlo; tuttavia, proprio come la scuola e le altre agenzie educative, anche i nonni possono lasciare dei ricordi positivi e indelebili nell’anima dei propri nipotini: ecco perché la relazione con i nonni è tanto preziosa, al punto che andrebbe coltivata come un tesoro.
Fonte: portalebambini.it