I supermercati olandesi aprono le casse "per chiacchierare" riservate agli anziani soli
Se vuoi fare due chiacchiere, puoi fermarti alla cassa del supermercato. La catena olandese Jumbo ha aperto in circa 200 magazzini delle casse speciali in cui i clienti possono fermarsi a fare conversazione, invece che pagare la spesa velocemente e andare via.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:L'iniziativa fa parte del programma del ministero della Salute olandese per combattere l'isolamento. Le persone di età superiore ai 75 anni nei Paesi Bassi sono circa 1,3 milioni e più della metà afferma di sentirsi sempre sola.
Così, mentre in molti supermercati europei vengono eliminate le casse con personale per fare spazio a quelle "fai da te", nei Paesi Bassi è stata aperta una "corsia lenta" che sostituisce la velocità con l'umanità. La prima cassa "per chiacchierare" è nata nel 2019 a Vlijmen, nella provincia di Brabante. Il successo riscontrato in questi anni ha spinto il gruppo a replicare il progetto in altri 200 supermercati entro la fine di quest'anno. L'obiettivo è istituirle soprattutto in quei negozi che si trovano in zone con una popolazione più anziana, dove la solitudine è di casa.