ASCOLTA LA DIRETTA
Il 18 dicembre è la Giornata mondiale per i diritti dei migranti

Il 18 dicembre è la Giornata mondiale per i diritti dei migranti

Oggi, 18 dicembre, si celebra la Giornata mondiale per i diritti dei migranti.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite, è stata scelta tale data in quanto il 18 dicembre 1990 fu adottata dall’ONU la Convenzione internazionale sui diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Si tratta di una Convenzione che va a disciplinare la protezione dei lavoratori migranti e delle loro famiglie, riconoscendo loro una situazione di vulnerabilità e promuovendo migliori condizioni di lavoro e di vita. Nei vari articoli della Convenzione si trova una guida pratica per l’attuazione di politiche nazionali sui migranti che rispettino i diritti umani combattendo gli abusi e lo sfruttamento su di essi.
La Convenzione non è obbligatoria e molti Paesi non l’hanno ancora ratificata. C’è dunque ancora molto da fare affinché tutti i Paesi firmino a ratifichino la Convenzione voluto dall’ONU.

Ci vollero circa 10 anni per redigere la Convenzione, che aveva il compito di trovare una soluzione tra i Paesi destinatari e i Paesi di provenienza dei flussi migratori. Nella seconda metà del XX secolo infatti ci furono diversi episodi tragici di migranti che attirarono l’attenzione sul problema e l’ONU tentò così di intervenire.



AMICI DI LOVE FM
Novità