Il bacio gay di Leonardo Da Vinci sulla Rai fa innamorare Twitter
Le fiction mainstream della Rai hanno spesso trattato in maniera patetica, taciuto o malinterpretato l'amore gay, quando non l'hanno apertamente censurato.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Perciò è stato accolto positivamente il bacio gay in prima visione per il secondo episodio della serie su Leonardo, andato in onda su Rai 1.
Il genio di Da Vinci bacia il giovane Jacopo Saltarelli, che nella sceneggiatura di Frank Spotnitz e Steve Thompson seduce l'artista, a partire dall'espressione meravigliata "sai riconoscere un angelo nel volto di un contadino?", portandolo nella sua stanza per mostrargli i suoi bozzetti. Qui è sempre Saltarelli, interpretato dall'attore Kit Clarke, a baciare per primo Leonardo (Aidan Turner). Non una volta, beninteso: amoreggiano per un po'.
La puntata della serie, una produzione internazionale che ha coinvolto France Télévisions e Sony Picture Television, tra i molti nomi, è andata in onda senza censure, totalizzando 7 milioni di spettatori e oltre il 28% di share.
Twitter è naturalmente andato in visibilio. In molti lo considerano un traguardo per una Rai meno bigotta.
Per indicare l'impatto del bacio leonardesco in prima tv su Rai 1, molti hanno citato come termine di paragone i baci sanremesi di Achille Lauro.
Fonte: mashable.com