ASCOLTA LA DIRETTA
Il bon ton si fa pop: guida al galateo post Covid

Il bon ton si fa pop: guida al galateo post Covid

Gli smartphone, i profili social e le chat WhatsApp stanno imponendo un nuovo "savoir vivre". A cui si sono aggiunte le modalità del dopo Covid. Ad esempio, sarà ancora educato salutarci con i gomiti oppure tenere la mascherina al polso?

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Confessiamolo: prima o poi proviamo tutti una nota di disappunto, mista a un accenno di irritazione,quando inviamo un messaggio WhatsApp a qualcuno, notiamo la spunta blu di avvenuta lettura e non riceviamo risposta né nei successivi dieci minuti,né dopo giorni. Bene,sappiate che questo modo di fare non denota scarsa attenzione nei vostri confronti (non sempre, almeno), ma si tratta perlopiù di squisita maleducazione moderna. Lo stesso vale per le e-mail: la risposta – sempre che i messaggi non finiscano nella posta indesiderata – va data (e ricevuta) tutt’al più entro 24-48 ore, altrimenti si è apertamente scortesi digitali.

La conferma? Arriva dal nuovo galateo contemporaneo. Che, complici i social e le piattaforme tecnologiche, si è arricchito di nuove regole da conoscere presto e subito. La pandemia, poi, ha portato a nuovi bisogni in termini di etichetta.

Ad esempio, partendo dall’abc, dai preliminari dell’educazione: come dovremmo salutarci adesso nel post Covid, continueremo ancora a sfiorarci i gomiti o torneremo a darci la mano e ad abbracciarci? E in che modo andrà portata la mascherina, al di là delle indicazioni governative: sarà corretto portarla sul polso tipo braccialetto o andrà nascosta in un contenitore nella borsa come un rossetto da tirar fuori all’occorrenza? Interrogativi per nulla scontati di questi tempi, perché se il mondo è cambiato durante l’emergenza Covid, va detto che siamo cambiati anche noi, abituati ora a mantenere le distanze.

Fonte: www.iodonna.it


AMICI DI LOVE FM
Novità