ASCOLTA LA DIRETTA
Il caffè in capsule: Un business letale con prodotti nocivi per l’uomo e l’ambiente

Il caffè in capsule: Un business letale con prodotti nocivi per l’uomo e l’ambiente

Nel 2016, la città di Amburgo ha vietato una serie di prodotti ritenuti “troppo inquinanti”, come le bottiglie di plastica, i detersivi a base di cloro e le capsule per il caffè usa e getta. Mentre che, in Italia, è vero boom delle capsule per il caffè, un vero business che ci fa ammalare e fa ammalare il pianeta, letteralmente parlando.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Una capsula di caffè ha un costo che si aggira sui 40 cent di euro. Ogni capsula ha 4 grammi di caffè. Ne consegue che un kg di caffè costa 100 euro!

E se state pensando che è il costo per avere un buon caffè avete torto, si tratta del caffè più scarso che ci sia! E non solo…

Poi, queste capsule sono fatte in alluminio, che è molto dannoso per il corpo umano. E attenzione alla scritta “riciclabile” che non è affatto sinonimo di “riciclato”; difatti, la maggior parte di queste capsule finiscono nei cassonetti dell’indifferenziato.

E poi c’è lui, il furano!

Il furano è una sostanza organica che viene fuori durante il processo della tostatura, cancerogeno per il fegato e altamente volatile. Secondo uno studio condotto dal professor Javier Santos per conto dell’Università di Barcellona e pubblicato sul Journal Food Chemistry, i livelli più alti di furano si trovano concentrati nelle capsule.

Fonte: pianetadonne.blog


AMICI DI LOVE FM
Novità