ASCOLTA LA DIRETTA
Il caso Nuova Zelanda, che in due settimane ha (quasi) sconfitto il Coronavirus

Il caso Nuova Zelanda, che in due settimane ha (quasi) sconfitto il Coronavirus

Dopo due settimane di restrizioni, infatti, il Paese è stato tra i primi a far registrare non solo un sensibile calo del numero dei casi positivi al Covid-19, ma anche uno dei tassi di letalità più bassi.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Il Washington Post gli ha dedicato un lungo articolo, tessendone le lodi: "Non sta solo appiattendo la curva dei contagi, ma la sta schiacciando".

E ora tutto il mondo guarda alla Nuova Zelanda come modello virtuoso nella lotta all'emergenza Coronavirus. Dopo due settimane di restrizioni, infatti, il Paese è stato tra i primi a far registrare non solo un sensibile calo del numero dei casi positivi al Covid-19, ma anche uno dei tassi di letalità più bassi. Merito, probabilmente, come si legge sul quotidiano americano, di una strategia che invece di contenere il nuovo virus, come hanno fatto gli Stati Uniti e la maggior parte degli stati europei, ha puntato alla sua eliminazione.

La chiave di tutto è stata la tempestività con la quale ha agito per proteggere i suoi connazionali.

La ricetta, in fondo, è semplice: agire immediatamente, senza aspettare che i casi di contagio raggiungano numeri che fanno paura. Quarantena obbligatoria per tutti, restrizioni severe fin da subito e poche parole. A quanto pare, per ora, questa tattica neozelandese ha funzionato.



AMICI DI LOVE FM
Novità