Il Covid mette a repentaglio l’esistenza del Globe Theatre di Shakespeare
Se siete stati a Londra forse avrete visto, lungo il Tamigi, la sagoma rotonda del Globe Theatre, teatro che è la ricostruzione fedele di quello in cui lavorò come attore e autore William Shakespeare nel 1600.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Se siete stati a Londra forse avrete visto, lungo il Tamigi, la sagoma rotonda del Globe Theatre, teatro che è la ricostruzione fedele di quello in cui lavorò come attore e autore William Shakespeare nel 1600. Il teatro originale, purtroppo, è andato perduto nell’incendio del 1613. Ma al suo posto, dal 1997, sorge una ricostruzione fedele che ogni anno ospita spettacoli di ogni genere e ampio pubblico.
Ora il teatro però rischia di non poter sopravvivere al lockdown e avrebbe bisogno di una iniezione di capitali da 5 milioni di sterline.
Il teatro – nato da un’idea dell’attore e regista americano Sam Wanamaker – opera come una organizzazione no profit, senza alcun regolare sostegno del governo. Almeno sino allo scorso marzo e al lockdown. La chiusura completa del teatro, e l’impossibilità di riprendere le attività mantendo il distanziamento sociale, hanno messo il teatro in pericolo. La crisi non riguarda solo il Globe, ma tutti i teatri della capitale, incluse istituzioni antiche come l’Old Vic, la Royal Academy e la Royal Albert Hall.
Fonte: businessinsider.com