ASCOLTA LA DIRETTA
Il direttore del museo di Auschwitz si offre volontario per andare in prigione al posto di un ragazzino nigeriano

Il direttore del museo di Auschwitz si offre volontario per andare in prigione al posto di un ragazzino nigeriano

Il direttore del Museo di Auschwitz Piotr Cywiński, attraverso una lettera indirizzata al presidente della Nigeria Muhammadu Buhari chiede il perdono di Omar Farouq, il tredicenne che sta scontando una pena in carcere di 10 anni per blasfemia.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

“Come direttore del Memoriale di Auschwitz, che commemora le vittime e conserva i resti del campo di concentramento e sterminio nazista tedesco, dove i bambini furono imprigionati e assassinati, non posso restare indifferente a questa vergognosa sentenza per l’umanità”, ha scritto nella lettera.

Nel caso venisse respinta la sua richiesta di perdono Cywiński si è offerto – insieme ad altri 119 volontari in tutto il mondo – a scontare ciascuno un mese di prigione al posto di Farouq.

“Se le parole di questo bambino devono assolutamente essere pagate con 120 mesi di prigionia e persino Lei non può cambiare le cose, suggerisco che 120 volontari adulti, io ed altri che mi occuperò di radunare, scontino ciascuno un mese della sentenza al suo posto in un carcere nigeriano. Alla fine, il prezzo per la trasgressione del bambino sarà lo stesso e tutti noi eviteremmo il peggio”, ha sollecitato nella lettera lo storico polacco.

Inoltre, Cywiński si è impegnato a fornire un aiuto finanziario per contribuire all’educazione del ragazzo nigeriano.

“Invece che un giovane distrutto, la Nigeria otterrà un giovane cittadino consapevole ed istruito. Senza dubbio, lei concorderà con l’affermazione che i diritti umani iniziano con i diritti del bambino”, ha aggiunto nella missiva.

Fonte: greenme.it


AMICI DI LOVE FM
Novità