ASCOLTA LA DIRETTA
Il dolce lockdown dei bambini: sempre con mamma e papà, più sereni e più sani (parola di pediatra)

Il dolce lockdown dei bambini: sempre con mamma e papà, più sereni e più sani (parola di pediatra)

Con il covid, sono diminuiti i casi di varicella e morbillo, in più c'è stato un maggior controllo sui farmaci per le allergie. I più piccoli hanno anche imparato comportamenti virtuosi e accresciuto il loro senso di responsabilità. La parola ai pediatri.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Nella storia non era mai successo prima: per due mesi (e forse più) 24 ore su 24 bambini chiusi in casa. Senza amichetti, nonni, scuola, giri in bici e passeggiate al parco. Sempre con mamme e papà che finiscono inevitabilmente per stare sotto pressione: all’improvviso nuove regole da inventarsi e da far rispettare, tempi e spazi da conciliare. Bisogna spiegare cosa si può e non si può fare per colpa del virus. Senza aiuti, con tutte le difficoltà che ne conseguono.

E lo stesso ovviamente vale per i figli. Prima un po’ spaesati, poi sempre più a loro agio. Resilienti, come è normale alla loro età. Ma anche perché alle fine non è tutto così male questo lockdown. A casa, almeno per la maggior parte dei bimbi, c’è tutto quel che può servire. E anche di più. Ci sono tante cose che nella vita cosiddetta normale non c’erano. Ore passate coi genitori, più tempo a disposizione per le passioni: videogiochi o fumetti, serie tv o attività manuali. E poi pasti generalmente più curati, sicuramente più personalizzati. E ancora qualche concessione normalmente inedita: un’ora un più alzati la sera a vedersi a televisione, una merenda extra. Non è la vita ideale, questo no. Ma non è nemmeno così male, tanto più che di alternative non ce n’erano. E alla fine non tutta la quarantena è venuta solo per nuocere.

Molti bambini “grazie” al covid hanno iniziato la loro vita in modo totalmente diverso rispetto al passato. “L’unione forzata del nucleo familiare - dice Francesco Raimondi, ordinario di Pediatria e responsabile della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Federico II di Napoli - ha avuto sicuramente un effetto positivo sulle nuove famiglie che si sono costituite attorno ad un neonato.

Fonte: Huffpost


AMICI DI LOVE FM
Novità