Il Giardino delle Zucche in provincia di Caserta. Il primo in Italia e il più grande d'Europa.
Lo sapete che c’è un pezzettino d’America a Caserta? Per chi come noi è innamorato dell’autunno, di Halloween, dei colori caldi che dal bianco sfumato nell’arancione e nel marrone, il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore è un luogo incantato.
Condividi su:Si trova a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, l’uscita dell’autostrada è quella di Capua, dieci minuiti ed ecco le grandi balle di fieno pronte ad accoglierti e si entra nel mondo incantato di Halloween come in un vero campo di zucche americano, con il mitico carrellino rosso, le zucche di tutte le forme, le canzoncine.
Il bello di questo giardino è che ogni anno gli spazi si arricchiscono di nuove installazioni e ogni anno sembra di andare in un posto diverso.
Per l’edizione del 2024 le novità sono state il labirinto di mais infestato (di notte), l’Autumn Maze ( labirinto di mais e fiori autunnali con attrazioni), aree gioco a tema per i bambini, il viale di Doroty e il murale 3D. Confermata la family farm: una fattoria didattica con casette rosse per alpaca, conigli giganti, cavalli Shetland…I bambini rimarranno a bocca aperta. Ci saranno anche i laboratori per intagliare e dipingere le zucche e agli stand di street food.
Ma la vera chicca è il Murale 3D dello street artists Vito Mercurio. Il murale rappresenta un ruscello: per poter vedere l’effetto nella foto, mettevi all’interno del semicerchio di pietre, sedetevi fatevi scattare una foto con l’inquadratura dall’alto. Sembrerà che siete seduti sul bordo del ruscello.
Tante casette in legno accolgono pelosi e morbidissimi alpaca, oltre a tanti altri animali da fattoria (conigli, galline, caprette e cavallini shetland).
E poi una corsa nel labirinto di mais, 7000 metri quadri di pannocchie tra cui perdersi: fate a gara con i vostri bambini a chi arriverà per primo all’uscita e non dimenticate di leggere la storia di Spookley, la zucca quadrata che viene emarginata dagli altri per la sua strana forma e che decide così di combattere le discriminazioni (non vi sveliamo come va a finire la storia).