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Il lockdown ha dato il colpo di grazia all’abito da uomo, e miti come Brooks Brothers sono in grave crisi

Il lockdown ha dato il colpo di grazia all’abito da uomo, e miti come Brooks Brothers sono in grave crisi

Tailored Brands, la compagnia madre di Men’s Wearhouse e Jos. A. Bank, starebbe prendendo in considerazione di presentare istanza di fallimento.

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Non si tratta dell’unico marchio specializzato in abbigliamento formale e da cerimonia in difficoltà per la pandemia da coronavirus.

Brooks Brothers sta pensando di chiudere tre fabbriche a luglio e Banana Republic è stata la criticità nella relazione sui profitti presentata la settimana scorsa da Gap Inc.

Bloomberg ha riferito che Tailored Brands, la compagnia madre di Men’s Wearhouse e Jos. A. Bank, sta pensando presentare istanza di tutela giudiziaria, citando fonti a conoscenza del fatto.

La bancarotta consentirebbe alla compagnia di continuare a operare chiudendo alcune sedi poco efficienti. Tailored Brands, similmente ad altri rivenditori considerati “non essenziali” durante le chiusure dovute al coronavirus, ha dovuto chiudere provvisoriamente i propri negozi a marzo.

“Per politica aziendale, non commentiamo voci e speculazioni di mercato”, ha detto a Business Insider un rappresentante di Tailored Brands.

Tailored Brands aveva difficoltà nelle vendite anche prima dell’arrivo della pandemia e ha debiti per circa 1 miliardo di dollari.

Ma la pandemia ha indubbiamente peggiorato la situazione, dato che gli impiegati che indossano completi hanno iniziato a lavorare da casa e le cerimonie, come i matrimoni, sono state rimandate.

La nuova dinamica del lavoro da casa ha colpito anche i concorrenti di Tailored Brands.

Nella triennale presentazione dei risultati del 4 giugno, Gap Inc. ha descritto in modo analogo le difficoltà del suo marchio Banana Republic, la cui tipica clientela è composta da professionisti. L’ad di Gap Inc., Sonia Syngal, ha detto che il gruppo dirigente intraprenderà “azioni aggressive per adeguare i propri prodotti”.

“In questa crisi, che ha visto uno spostamento imprevisto di clienti verso il lavoro da casa, la gamma di prodotti di Banana Republic ne ha risentito, dato che i clienti hanno scelto uno stile casual“, ha detto Syngal. “Le categorie di abbigliamento da lavoro di Banana Republic, come completi e vestiti eleganti, hanno avuto cattivi risultati, che hanno coinciso con la minore disponibilità di un inventario di categorie casual, come maglie e pantaloncini, fattore che ha colpito la domanda online portando a ricavi minori rispetto ai nostri altri marchi”.

Il fatturato di Banana Republic è calato del 47% nell’ultimo trimestre, rispetto a un calo del 43% nel fatturato per l’intero portafoglio di Gap Inc..

Brooks Brothers, anch’essa in difficoltà prima della pandemia, potrebbe chiudere tre fabbriche durante l’estate, rischiando di eliminare 700 posti di lavoro. Ha inoltre chiuso in via definitiva otto negozi in seguito alla serrata causata dalla pandemia. E starebbe prendendo in considerazione la bancarotta.

Fonte: businessinsider.com


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