Il lusso parla (ancora) francese: nel 2025 Parigi sarà la capitale globale del fashion. Londra butta giù dal podio Milano
La capitale del lusso mondiale? A breve sarà Parigi.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:La capitale del lusso mondiale? A breve sarà Parigi: nel 2025 la città francese sorpasserà New York e salirà al primo posto nel mondo per rilevanza e potenziale nell’industria globale del fashion. Brutte notizie per Milano, che perderà la terza piazza, superata da una Londra che pagherà le conseguenze della Brexit, ma dovrebbe mostrarsi in grado di reagire.
A rivelarlo è l’indice IFDAQ Global Cities Consumer IPX, elaborato per Vogue Business, che valuta le città sulla base di quattro fattori ponderati in maniera dinamica: l’economia generale, le performance dell’economia legata alla moda, la capitalizzazione di mercato e l’influenza dell’industria. E Parigi è in prima fila per capitalizzare i benefici della Brexit, come la minore competizione con Londra. Da parte sua, New York sta perdendo colpi, in parte a causa della guerra commerciale tra Usa e Cina. Un altro punto a favore del posizionamento di Parigi al centro dello scacchiere globale del lusso è il ruolo predominante sul mercato dei colossi francesi LVMH e Kering, che mette Parigi in una posizione paragonabile a quella della Silicon Valley nel tech.
Fonte: businessinsider.com