“Il marito paghi i lavori domestici alla moglie”: la decisione del Tribunale di Pechino
In una causa di divorzio, il giudice ha stabilito un risarcimento di circa 7mila euro per i compiti domestici svolti in 5 anni di convivenza.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:“Il marito paghi i lavori domestici alla moglie”: questo il verdetto del tribunale di Pechino nell’ambito di una causa di divorzio. La decisione dei giudici si basa sul nuovo Codice civile della Repubblica popolare, appena entrato in vigore. A riportare la notizia è la Bbc.
Fino ad ora, in caso di separazione, era prevista la divisione dei soli “beni materiali” della coppia, mentre gli alimenti venivano corrisposti alla moglie solo in presenza di un accordo prematrimoniale. Citando il nuovo codice, il tribunale di Pechino ha sancito che l’ex marito Chen dovrà corrispondere alla signora Wang un compenso per i lavori di cura della casa svolti da lei durante cinque anni di convivenza.
La donna, infatti, ha affermato che l’uomo si era completamente disinteressato alle incombenze domestiche e che ogni responsabilità era ricaduta su di lei.
La notizia ha generato un acceso dibattito sui social network. Come riporta la Bbc: “Alcuni utenti hanno sottolineato che 50.000 yuan per cinque anni di lavoro sono troppo pochi. Altri hanno affermato che gli uomini dovrebbero assumersi più compiti domestici. Altri ancora hanno invitato le donne a non abbandonare la loro carriera dopo il matrimonio”.
Fonte: huffingtonpost.it