Il patrimonio dei 10 uomini più ricchi del mondo è raddoppiato con la pandemia
Ogni 4 secondi una persona muore di povertà, mentre i 10 uomini più ricchi del mondo raddoppiano il patrimonio
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Elon Musk, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Bill Gates. I loro nomi triti e ritriti a marchio di un patrimonio, il loro, in costante crescita. Infinito, come pure è quella povertà che – di contro – pare non abbia limite.
I dieci uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato le loro fortune da 700 miliardi di dollari a 1,5 trilioni di dollari, a un ritmo di 15mila dollari al secondo o 1,3 miliardi di dollari al giorno, durante i primi due anni di una pandemia, che – dall’altro lato – ha visto diminuire i redditi del 99% dell’umanità e oltre 160 milioni di persone in più costrette alla povertà.
È quanto emerge da “La pandemia della disuguaglianza”, il nuovo rapporto pubblicato da Oxfam, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos, che quest’anno si terranno in forma virtuale.
Se questi dieci uomini dovessero perdere il 99,999% della loro ricchezza domani, sarebbero comunque più ricchi del 99% di tutte le persone su questo pianeta – afferma Gabriela Bucher, direttore esecutivo di Oxfam International. Ora hanno una ricchezza sei volte superiore a quella dei 3,1 miliardi di persone più povere.
Dall’inizio dell’emergenza pandemica, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi le cui fortune sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021, scrivono gli analisti di Oxfam nel loro rapporto.
I redditi più bassi per i più poveri del mondo hanno intanto contribuito alla morte di oltre 21mila persone ogni giorno, afferma il rapporto, ossia una ogni 4 secondi.
Fonte: Greenme