
Il prete sbaglia la formula per decenni, il vescovo ai fedeli: "Dovete battezzarvi di nuovo"
Per più di due decenni ha usato una formula sbagliata: "Ti battezziamo" anziché "io ti battezzo".
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:L'errore è stato commesso da padre Andres Arango, prete della Chiesa di San Gregorio, a Phoenix (Stati Uniti). E ora è tutto da rifare. Il vescovo della diocesi, Thomas Olmsted, ha informato i fedeli che "i battesimi compiuti dal reverendo Andres Arango non sono validi".
La decisione, si legge sul sito della diocesi, è stata presa "dopo un attento studio da parte dei funzionari diocesani e dopo aver consultato la Congregazione per la dottrina della fede a Roma". La formula usata dal parroco: "Ti battezziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" non può essere ritenuta accettabile dal momento che "non è la comunità che battezza una persona" ha fatto sapere il vescovo, "ma è Cristo, e Lui solo, che presiede tutti i sacramenti, e dunque è Gesù che battezza".
E ora? In sostanza chi ha ricevuto il sacramento da padre Arango non può più dirsi battezzato. Il vescovo si è rivolto ai fedeli invitandoli ad "assistere me e i funzionari diocesani nell'identificazione dei bisognosi dei sacramenti". Il problema è che le persone battezzate da Andres Arango sarebbero migliaia. E non è tutto. Dalla diocesi specificano anche che chi è stato battezzato con la formula errata e ha ricevuto in seguito altri sacramenti dovrà ripeterli tutti, ovviamente dopo essere stato battezzato correttamente.
Fonte: Today.it