In aumento gli alunni con disabilità: sono 284 mila, ma mancano docenti di sostegno
In forte aumento il numero degli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane: sono 284 mila, negli ultimi 10 anni 91 mila in più.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Alle elementari e alle medie sono 177 mila i bambini con disabilità, il 3,9% degli alunni: più maschi che femmine. Il problema più frequente, si legge su Ansa, è la disabilità intellettiva, seguono i disturbi dello sviluppo. Meno diffusi invece i problemi sensoriali.
A fornire i dati è il report dell’Istat “Inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.
C’è stata negli anni un’alta attenzione nelle diagnosi a cui non è
corrisposto l’abbattimento delle “barriere fisiche”. Basti pensare in primo luogo alle scuole: 173 mila insegnanti di sostegno, anche di più rispetto a quanto previsto dalla legge ma mancano quelli specializzati.
C’è poi il problema della mobilità, spesso i bambini si trovano a cambiare insegnante da un anno all’altro a discapito della continuità didattica.
Sull’aumento degli alunni con disabilità e l’inadeguatezza degli organici è intervenuto diverse volte il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico, che in una nostra recente intervista ha affermato: “E’ evidente che bisogna adeguare la realtà dei fatti al servizio che lo Stato vorrebbe dare. Quando per anni si verifica che il numero degli studenti con un handicap certificato aumenta lo Stato non può fare finta di niente e tenersi quel numero di insegnanti, deve adeguare gli organici. Questa è un’ingiustizia di Stato“.
Fonte: orizzontescuola.it