In Campania il primo ‘118 veterinario’: da gennaio apre il pronto soccorso per animali ‘senza padrone’
Feriti, abbandonati o in cerca di un aiuto qualsiasi, sarà un vero e proprio “118 veterinario”, che farà capo all’Asl di Napoli 1, a dare finalmente una mano concreta anche nella lotta al randagismo.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:SOS animali: in Campania è entrato in funzione un numero verde per aiutare cani, gatti o altri animali in difficoltà.
È quanto rientra nelle disposizioni approvate dalla Regione Campania e contenute nella legge numero 3 dello scorso aprile che presto entreranno nel vivo e che promuovono e disciplinano “ogni utile iniziativa e servizio per favorire il rispetto e il riconoscimento dei diritti degli animali […]” e, inoltre, “incentiva l’accoglienza e la buona tenuta degli animali d’affezione presso le famiglie proprietarie”.
In generale, la nuova legge prevede:
- le attività di pronto soccorso e assistenza medica e chirurgica per gli animali senza padrone
- una banca dati regionale anagrafe degli animali d’affezione
- un registro Tumori Animali (RTA) e obbliga la registrazione di tutti i tumori diagnosticati negli animali in Regione Campania
- un numero verde regionale per segnalare la presenza di cani vaganti feriti e gatti liberi feriti sul territorio regionale
Cosa vuol dire? Che finalmente anche in Campania i diritti degli animali, d’affezione, randagi o accuditi, sono riconosciuti a pieno titolo e che già dai primi giorni del 2020 i nostri amici a quattro zampe in pericolo potranno essere immediatamente curati da veterinari e rimessi in salute. Sarà infatti proprio il numero verde a mettere in contatto con il Pronto Soccorso veterinario.
Fonte: Greenme