In Finlandia diventa primo ministro una ragazza di 16 anni
Aava Murto, giovane di 16 anni del piccolo villaggio di Vaaksy, nel sud della Finlandia, ha trascorso la giornata di mercoledì come se fosse il primo ministro del Paese.
Condividi su:Certo, non ha firmato decreti e deciso leggi, ma ha lavorato nell’ambito del programma “Girls Takeover” – parte della Giornata internazionale della ragazza delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza dell’uguaglianza di genere. In particolare la giovane Murto si è concentrata sul tema delle tecnologie nel divario di genere.
“L’accesso delle ragazze alla tecnologia è un importante problema di uguaglianza globale che deve essere preso sul serio – ha detto Murto, che durante la sua giornata ha incontrato membri del governo e legislatori -. Le ambizioni in materia di parità di genere verranno meno finché le ragazze verranno messe da parte dall’uso e dallo sviluppo della tecnologia. Anche le ragazze hanno un futuro digitale, ed è per questo che le ragazze dovrebbero avere voce in capitolo nella tecnologia”.